• Domenico Lorenzo

BENEFICI DEL NUOTO IN ACQUE LIBERE/ BENEFITS OF OPEN WATERS SWIMMING

Il nuoto in acque libere è una forma di esercizio alla portata di tutti, tonificante e corroborante per il corpo e per la mente. Tuttavia, molte persone conoscono solo in parte i numerosi benefici per la salute che si possono ottenere da regolari nuotate all'aperto. Che si nuoti nel mare, in un lago o anche in un fiume, ci sono una serie di ragioni per cui questa divertente attività fa davvero bene al nostro organismo. Vediamo quali.


SENTIRSI UNO CON LA NATURA

A differenza della piscina, nuotare in un lago, al mare o in un fiume, sono un modo speciale per contemplare e celebrare la bellezza della natura e per sentirsi in completa unione con essa.

Immergersi nell’acqua, scrutare i fondali naturali, esplorare il mondo da un altro punto di vista, dà un vero senso di avventura e libertà, al punto che sono sempre più le persone che non riescono a iniziare davvero la loro giornata, senza prima aver fatto una tuffo mattutino!


UNA FORTE SENSAZIONE DI BENESSERE NATURALE

Quando ci si immerge nell'acqua fredda, che sia nei laghi o al mare o semplicemente sotto la doccia, può far venire i brividi sulla pelle e può togliere il ​​respiro. Per ridurre la sensazione di stress, il cervello rilascia endorfine (che sono antidolorifici naturali prodotti dal tuo corpo), il che provoca una sensazione di benessere quando si torna sulla terraferma.


DORMIRE MEGLIO

Quando si nuota all'aperto, l'acqua fredda stimola il sistema nervoso parasimpatico (PNS), che è responsabile della rigenerazione del corpo. Questo promuove una sensazione di rilassamento, spesso con un senso di appagamento, che dovrebbe favorire un sonno notturno migliore.


MIGLIORA LA LIBIDO

Anche la libido può migliorare grazie al nuoto in acque libere, come hanno dimostrato alcuni studi. Misurando gli ormoni sessuali dei soggetti a cui è stato chiesto di nuotare in acqua fredda, si è visto che questo può aumentare la produzione di ormoni sessuali, testosterone negli uomini ed estrogeni nelle donne.


MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE

Ogni volta che ci raffreddiamo, il sangue scorre veloce nei nostri organi, facendo lavorare un po’ 'più forte il cuore. Quindi ogni volta che si nuota all'aperto, l'acqua fredda aiuta ad aumentare la circolazione, pompando il sangue attraverso i capillari, le arterie e le vene.


MIGLIORA IL METABOLISMO

Nuotare in acque libere fa aumentare il numero di calorie che si bruciano. Più fredda è l'acqua, più energia il corpo convertirà il grasso in eccesso per far funzionare il metabolismo e mantenere stabile la temperatura interna.


RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

Un recente studio ha rivelato che immergere il corpo in acqua fredda per un'ora attiva il sistema immunitario. Questo fa aumentare la produzione di globuli bianchi e antiossidanti che a loro volta aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache e cancro .


FAVORISCE LA SALUTE DELLA PELLE

L'acqua naturale esfolia la pelle, elimina le impurità e la rende più liscia, il che ti fa sentire meglio dentro e fuori ogni volta che nuoti all'aperto.


RENDE PIU' FELICI

Dopo che ci siamo Immergersi in acqua fredda, il nostro cervello rilascia endorfine, dopamina e serotonina che ci aiutano a combattere la depressione e ci fanno sentirci felici. Combina questi benefici con la condivisione dell’escursione all’aria aperta con un gruppo di persone appassionate come te, con cui potrai socializzare e fare nuove amicizie. Lo stress accumulato si riduce e il benessere mentale aumenta! Un modo efficace per continuare a alimentare di felicità la tua giornata.


METTERSI IN GIOCO

Se vuoi provare a nuotare in acque libere, migliorare la tua tecnica e acquisire nuove abilità, le escursioni a nuoto proposte da Swim Italy sono un ottimo punto di partenza per metterti alla prova e scoprire questo fantastico mondo, di cui non potrai più fare a meno!




BENEFITS OF OPEN WATERS SWIMMING


Open water swimming is a form of exercise within everyone's reach, invigorating and invigorating for the body and mind. However, many people only partially know the many health benefits that can be obtained from regular outdoor swims. Whether swimming in the sea, in a lake or even in a river, there are a number of reasons why this fun activity is really good for our body. Let's see which ones.


FEELING ONE WITH NATURE

Unlike the swimming pool, swimming in a lake, the sea or a river are a special way to contemplate and celebrate the beauty of nature and to feel in complete union with it.

Plunging into the water, scrutinizing the natural seabed, exploring the world from another point of view, gives a true sense of adventure and freedom, to the point that more and more people are unable to really start their day, without first having took a morning dip!


A STRONG FEELING OF NATURAL WELL-BEING

When you dive into cold water, whether it's in the lakes or the sea or just in the shower, it can make chills come on your skin and take your breath away. To reduce the feeling of stress, the brain releases endorphins (which are natural pain relievers produced by your body), which causes a feeling of well-being when you return to land.


SLEEP BETTER

When swimming outdoors, cold water stimulates the parasympathetic nervous system (PNS), which is responsible for the regeneration of the body. This promotes a feeling of relaxation, often with a sense of fulfillment, which should promote better night sleep.


IMPROVE LIBIDO

Libido can also improve thanks to swimming in open water, as some studies have shown. By measuring the sex hormones of people who have been asked to swim in cold water, it has been shown that this can increase the production of sex hormones, testosterone in men and estrogen in women.


IMPROVE BLOOD CIRCULATION

Every time we cool down, the blood flows quickly into our organs, making the heart work a little stronger. So every time you swim outdoors, cold water helps increase circulation by pumping blood through the capillaries, arteries and veins.


IMPROVE YOUR METABOLISM

Swimming in open water increases the number of calories you burn. The colder the water, the more energy the body will convert excess fat to make the metabolism work and keep the internal temperature stable.



STRENGHTHENS THE IMMUNE SYSTEM

A recent study revealed that immersing the body in cold water for an hour activates the immune system. This increases the production of white blood cells and antioxidants which in turn help reduce the risk of heart disease and cancer.


PROMOTES HEALTHY SKIN

Natural water exfoliates the skin, eliminates impurities and makes it smoother, which makes you feel better inside and out every time you swim outdoors.


IT MAKES YOU HAPPIER

After we dive in cold water, our brain releases endorphins, dopamine and serotonin which help us fight depression and make us feel happy. Combine these benefits with sharing your outdoor excursion with a group of passionate people like you, with whom you can socialize and make new friends. Accumulated stress is reduced and mental well-being increases! An effective way to continue feeding your day with happiness.


GET INVOLVED

If you want to try swimming in open water, improve your technique and acquire new skills, the swimming excursions offered by Swim Italy are an excellent starting point to test yourself and discover this fantastic world, which you can no longer do without!

66 visualizzazioni

TECHNICAL DIRECTION

Mandala Organic Tours srl  

Viale Africa 174 - 95129 Catania (CT)

P.I. 03743520870

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER TO RECEIVE ALL NEWS

FOLLOW US ON

© 2019 All Rights Reserved